Olio extra vergine d'oliva

Raccogliamo le olive non appena queste hanno raggiunto il perfetto grado di maturazione. L’estrazione dell’olio avviene rigorosamente entro 48 ore dalla raccolta presso due frantoi lucani che utilizzano le più recenti tecnologie estrattive. Il nostro olio è biologico certificato.

Vengono seguite due linee di lavorazione, in particolare:

Linea Bianca

L'olio viene estratto "a freddo" da una selezione di olive leccino, frantoio e nociara mediante decanter “Alfa Laval” a 3 fasi, la frangitura delle olive avviene mediante coltelli. Tale lavorazione permette di avere un olio di alta qualità che all’analisi organolettica risulta fruttato leggero di tipo verde, amaro e piccante leggero. Si adatta alla preparazione di tutti i piatti.

Linea Nera

L'olio viene estratto “freddo” da una selezione di olive Coratina, Picholine e Cima di Melfi, mediante decanter a 2 fasi “Mori-Tem” e frangitura a martelli, tale lavorazione permette di avere un olio di alta qualità e di esaltare tutti i sapori dell'oliva ed all’analisi organolettica risulta fruttato medio di tipo verde con note di cardo e pomodoro, amaro e piccante a carattere intenso. Si adatta alla preparazione di carni alla griglia, legumi e zuppe.


Scopri i nostri prodotti

Confezione da assaggio, vari formati, lattine da 5L. Quale misura è la tua?

Varietà di olive:

Ogliarola del Bradano

Oli caratterizzati da un livello medio/intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo.

Coratina

Oli caratterizzati da un livello medio/intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo.

Leccino

Oli caratterizzati da un livello medio di fruttato, un livello medio-leggero di amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo.

Picholine

Oli caratterizzati da un livello medio-intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentori prevalenti di erba/foglia, carciofo e mandorla fresca, con leggere sensazioni di pomodoro

Cima di Melfi

Oli caratterizzati da un livello mediamente fruttato, amaro e piccante persistenti con note di mandorla e carciofo.

Nociara

Oli caratterizzati da un livello medio-intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca e leggere sensazioni di erba/foglia e carciofo.

Frantoio

Oli caratterizzati da un livello medio/intenso di fruttato, amaro e piccante, con sentore di erba fresca e di mandorla.


Rivenditori

Trovate il nostro olio presso il negozio Bio Verde a Laives.