Insalata di arance, finocchi e olive

Avete mai provato le arance in insalata? Ecco per voi una ricetta leggera e gustosa dal sapore mediterraneo da provare in inverno!

Le arance sono tra i frutti preferiti nella stagione invernale, utilizzate sia nelle spremute che come spuntino salutare. Vi proponiamo un abbinamento sfizioso nell'insalata di finocchi, utilizzando prodotti di stagione e freschi, per un pieno di vitamine e sali minerali.

Procedimento
Sbucciate le arance e tagliatele a fettine, ricordandovi di togliere tutta la parte bianca della buccia, più amarognola. Potete anche sbucciarla a vivo con un coltello ben affilato. Quindi tagliate a pezzetti.
Lavate i finocchi, togliete la parte più dura e tagliate a listarelle sottili.
In una ciotola unite dell'olio d'oliva, noi vi consigliamo il nostro olio fruttato medio della linea bianca, qualche goccia di limone e un po' di succo d'arancia. Mescolate con una forchetta per creare un'emulsione.
Unite gli ingredienti in un'insalatiera e aggiungete sale e pepe a vostro gradimento.
Per un tocco di colore e sapore in più aggiungete delle olive verdi, o se preferite un sapore più intenso, delle olive nere salate.
Ecco pronta la vostra insalata, un piatto velocissimo da preparare per un contorno leggero abbinato al pesce o come antipasto gustoso.
Buon appetito!

Conservazione
Gli ingredienti una volta conditi perdono di compattezza se lasciati all'aria. Vi consigliamo quindi di consumare subito questo piatto. Se volete conservarlo, per massimo un giorno, tenete in frigo scondito in un contenitore chiuso ermeticamente.

Varianti
  • Per una maggiore croccantezza unite della frutta secca come noci, mandorle, pinoli o semi di zucca tostati.
  • Per un gusto più deciso aggiungete dei filetti di acciughe salate tagliate in piccolissimi pezzi e scalogno.
Olio consigliato
L'abbinamento ideale per questo piatto è il nostro olio fruttato medio Linea Bianca.
Scopri i formati!
500ml-B-sfondo-biancojpg